≡ Menu

Come Vestire i Bambini per Uscite con il Freddo in Inverno

Le mamme ed i papà (ma soprattutto le mamme) vogliono sempre sapere i loro bimbi al caldo, senza rischi di raffreddori, colpi di vento gelidi e per evitare malattie respiratorie importanti.

Ma come vestire nello specifico i più piccoli quando le temperature si fanno più rigide, con piogge, neve o vento.

come vestire i bambini inverno

Innanzitutto non si deve esagerare nel coprire i bimbi: e qui la dimostrazione che, alle volte, dobbiamo ascoltare i papà che sono meno apprensivi, in genere, e forse sono in grado di coprire nel modo più giusto i piccolini.

Se parliamo di neonati o comunque di lattanti che sfruttano ancora il passeggino, dovendo stare fermi per molto tempo, bisogna prevedere un sacco nanna oppure una morbida copertina da passeggio.

Gli esperti ed i pediatri consigliano di far respirare i bambini un po’ di aria fresca, piuttosto di quella sempre viziata dei luoghi chiusi pieni di germi infettanti.

Per evitare di farli sudare troppo, bisogna prevedere un abbigliamento pesante senza esagerazione: guanti sciarpa e berretto vanno bene, ma solo se fa davvero freddo oppure se soffia un vento forte, altrimenti potrebbero essere eccessivi e ritrovarvi con un figlio con i capelli tutti bagnati di sudore; allo stesso modo il collo e le mani.

L’abbigliamento a strati, detto anche a cipolla è davvero ottimale in questi casi, in modo da tenerli al caldo all’esterno, ma appena si mette piede in un luogo chiuso si possono spogliare e respirare facilmente. Quindi un abbigliamento utile potrebbe essere: canotta, maglietta di cotone a maniche lunghe, felpa medio-pesante oppure maglione, giubbotto invernale.

Una volta entrati in un edificio, via subito il giubbotto e poco dopo anche la felpa, se la permanenza dovesse essere lunga.

Valutate bene anche gli sbalzi di temperatura, perché sono loro a causare i classici raffreddori stagionali, e soprattutto nei bambini, dove il sistema di risposta del corpo alle temperature è ancora lento.

Comments on this entry are closed.