≡ Menu

Come Scegliere Scarpe da Ginnastica per Bambini

I bambini hanno delle esigenze superiori rispetto a quelle degli adulti, soprattutto per quanto riguarda le scarpe, che devono essere di ottima qualità, ma anche rispettare quelle che sono le esigenze di movimento e di crescita.

In più, sarebbe il caso che i bambini avessero un paio di scarpe da ginnastica per il look casual, ma delle scarpe da ginnastica specifiche nel caso il bambino segua le lezioni di educazione fisica, oppure pratichi degli sport durante la settimana.

scarpe da ginnastica per bambini

Per l’outfit quotidiano, i bambini avrebbero bisogno di scarpe traspiranti, ma che siano del tutto impermeabili sia all’acqua, sia a pericolose schegge che si possono trovare per strada. Sono diversi i marchi che hanno fatto di questo aspetto della calzatura un elemento importante, un esempio è Geox, ma ce ne sono altre, come Adidas e Nike. Queste calzature si possono trovare in tutti i negozi specializzati e offrono il giusto compromesso tra prezzo e qualità dei materiali. La traspirazione non è tutto nelle calzature per bambini, anche il design vuole la sua parte.

Per i più piccoli, inutile fare differenze tra calzature: la cosa importante è che il bambino si possa muovere agevolmente, senza ferirsi. Con il tempo, i bambini potrebbero chiedere delle calzature che rispecchino i propri personaggi preferiti, oppure che abbiano dei dettagli particolari. In questo caso, il primo compito delle mamme è verificare l’assenza di imbottitura e guardare ai materiali della scarpa: il cuoio è preferibile rispetto ai materiali sintetici. Questi aspetti riguardano l’outfit giornaliero del bambino.

Per fare sport, prima di tutto, servirà una scarpa che si sappia adattare al piede, dando una perfetta aderenza. Oltre a questo, tutto dipende dalla ginnastica che il bambino deve fare: se si tratta semplicemente dell’ora di educazione fisica, si può pensare a marchi che offrino il giusto rapporto tra qualità, prezzo e design, come Decathlon. In alternativa, si può puntare a scarpe di brand come Asics, che offrono una perfetta aderenza.

La cosa importante è verificare che la scarpa non dia fastidio al bambino, avendo cura di acquistare scarpe che siano leggermente più larghe, dato il peso che insiste sulla scarpa e il fatto che il piede del bambino si dilata all’interno della scarpa in alcune circostanze.

Le scarpe devono essere di buona qualità per durare più a lungo, è vero che i più piccoli crescono in fretta, ma è anche vero che scarpe di buona fattura offrono maggiore sicurezza.

Comments on this entry are closed.